fbpx

Alla scoperta di Londra & Regno Unito

Luci di Natale a Londra: mappa e info utili

Eccoci qui nuovamente, Natale è alle porte! Londra è sempre magica, ma a Natale con le ormai famose Christmas Lights mostra il suo fascino in tutto e per tutto! Dopo gli anni sottotono del covid ormai le famose luminarie della city sono tornate in grande stile.

Preparate macchine fotografiche, smartphone e non dimenticate di portare con voi la voglia di esplorare. Vestiti caldi, un’idea su dove fermarsi a sorseggiare una bevanda calda fra un quartiere e l’altro, e il gioco è fatto: la visita alle luci di Natale 2023 può iniziare!

 

Siamo forse abituati a pensare che trattandosi di Christmas Lights sia possibile osservarle solo nel periodo natalizio o comunque a ridosso di esso, ma non è così. Londra si addobba a festa a partire da Novembre e le installazioni di solito (almeno la maggior parte) durano fino al Gennaio successivo.E la scelta è varia e ce n’è per tutti i gusti e tutti i quartieri. Seppur è vero che la maggior parte delle decorazioni si osservano nella city, è vero anche che ci sono alcuni quartieri non proprio in centro dove è possibile fare una visita e immergersi nell’atmosfera natalizia.

 

Quando vengono accese le luci di Natale a Londra? Fino a quando rimangono le decorazioni di Natale a Londra? Dove vedere le luci di Natale a Londra? 

Ecco in questo articolo un elenco e una mappa fatta insieme a Romy in modo che in completa autonomia potrete scegliere in quale quartiere o zona andare per godervi le vostre Christmas Lights.

In questo articolo

Quali sono le principali luci di Natale a Londra?

Quando si pensa alle luci natalizie a Londra sicuramente il primo pensiero va a Regent Street, storicamente infatti è stata la prima strada londinese ad aver inaugurato la tradizione delle luminarie. Lo stile neoclassico dei palazzi ad opera dell’architetto John Nash, i negozi di alta moda, i numerosi luxury shop saranno quest’anno illuminati da fantastiche installazioni a forma d’angelo che donano quel tocco di classe in più a questa famosa strada. Sicuramente una delle tappe imperdibili per qualsiasi tour natalizio nella capitale. Le luci saranno aperte ogni giorno dalle 3 di pomeriggio fino alle 11 di sera.

Come raggiungere il posto?

Per fare una passeggiata avvolti dalle luci e dall’architettura di Regent Street noi consigliamo di percorrerla da Oxford Circus, dove potete arrivare con la Victoria Line, la Central Line o la Bakerloo Line e poi arrivare nella piazza di Piccadilly Circus.

La strada dello shopping natalizio per eccellenza, ok una delle tante, ma sicuramente la più frequentata in questo periodo dell’anno. Oxford Street è una di quelle dove c’è più attesa per l’accensione delle celebri luminarie natalizie. Anche quest’anno la magia tornerà a prendere vita lungo i palazzi di questo viale, le vetrine dei negozi e la gente per strada di nuovo insieme dopo un lungo periodo. Quest’anno sono presenti grandi schermi digitali con oltre 200 mila luci!

Come raggiungere il posto?

Il modo migliore secondo noi per godere di Oxford Street e di tutte le luminarie è arrivare con la Central Line alla fermata Marble Arch e fare tutta la lunga passeggiata fino a Tottenham Court Road.

Artisti di strada, musicisti ad ogni angolo, due mercatini al coperto, una serie di ristorantini, negozi dove fare i propri acquisti: tutto racchiuso in una magica piazza. Covent Garden è un altro dei luoghi iconici di Londra nel periodo natalizio. Un maestoso albero di Natale le fa da padrone con ben 30 mila luci e non può mancare una foto ai suoi piedi. Altre 115 mila luci ad illuminare Apple Market, un’installazione immersiva della LEGO, vin brulè per tutti i gusti e quest’anno una chicca in più: neve artificiale per rendere l’atmosfera ancora più magica. (maggiori info QUI) . Insomma non potete assolutamente perdere questa tappa nel vostro tour di London Christmas Lights 2021!

Come raggiungere il posto?

Per raggiungere Covent Garden da qualsiasi direzione prendete la Piccadilly Line e scendete alla fermata Covent Garden, neanche qualche passo fuori dalla stazione e sarete già immersi nella sua magia.

Siamo ancora nel centro di Londra, e Carnaby Street è una delle strade nel quartiere di Soho più progressista e artistica, le luminarie degli anni precedenti erano sempre studiate con uno scopo preciso che tendeva a rispecchiare l’attualità. Quest’anno le luci di Carnaby Street saranno una sorta di vortice che trasporterà i visitatori della capitale all’interno di un “Carnaby Universe”, creando forcme e colori con l’ausilio di tanti neon colorati a formare queste installazioni, (maggiori info QUI) 

Come raggiungere il posto?

Sicuramente la fermata della metropolitana pià comoda per raggiungere Carnaby Strett è Oxford Circus dove si può arrivare con la Victoria Line, la Central Line o la Bakerloo Line. Da qui poi dirigersi verso Carnaby Street.

Oltre a quelle più conosciute, dove si possono vedere altre luci di Natale a Londra?

Ancora per quanto riguarda le zone limitrofe, altre luminarie interessanti si possono trovare al Marylebone Village dove sono state accese il 4 Novembre. Una High Street piena di negozi dove per il periodo natalizio ci sono offerte ed eventi interessanti (Maggiori informazioni qui). Per raggiungere questa location conviene scendere alla fermata di Baker Street dove si può arrivare con varie linee metropolitane: Bakerloo Line, Circle Line, Hammersmith and City Line e Metropolitan Line.

Altra visita bisogna farla alle Belgravia Christmas Lights nell’area di Belgravia: Eccleston Yard, Pimlico, Motcomb Street, Elizabeth Street saranno le strade della zona illuminate con luci bianche natalizie e meritano una visita! Raggiungete l’area scendendo a Victoria e iniziate la vostra passeggiata proseguendo in direzione Hyde Park. Potete arrivare a Victoria con la Circle Line, Victoria Line e District Line.  (Maggiori informazioni qui)

Spostandoci un po’ più a sud non può mancare una visita a South Bank. Concedetevi una bella passeggiata; prendete la Jubilee Line, la District Line o qualsiasi altra linea vi porti alla stazione di Westminster e usciti dalla stazione attraversate Westminster Bridge, vi godete la vista sul London Eye e scendete le scale iniziando la vostra camminata che potrete far concludere al Tower Bridge, magari con una bella sosta per una bevanda calda lungo la strada. Qui rimarranno fino al 7 gennaio le luminarie. Quest’anno l’installazione prende il nome di Winter Lights e include: Dichroic Sphere (una scultura di luce alimentata da una singola lampadina a basso consumo energetico); Sphere (che altro non è che un tubo rimpieto a gas ruotante che produce un’illusione di una sefra gigante luminosa) e Cosmic Bloom (un’installazione di 1300 pezzi di arte digitale proiettati sulla Royal Festival Hall).

Andiamo verso nord un pò per giungere nella zona di King’s Cross. La famosa stazione. snodo centrale della capitale, è anche essa interessante da visitare nel periodo natalizio. Precisamente a Coal Drops Yard prendono vita delle installazioni che si vanno ad aggiungere a quelle permanenti che è possibile vedere tutto l’anno. In particolare durante questo periodo con l’atmosfera natalizia il luogo viene addobbato con un enorme albero di Natale e numerose altre luminarie, tante bancarelle fino a tarda sera dove poter acquistare dolciumi vari, musica dal vivo e molto altro per divertirsi in questo altro angolo di Londra. (Maggiori informazioni qui)

Rimanendo sempre lontani dal centro della city un’altra cosa interessante a cui assistere quest’anno è “Christmas at Eltham Palace“. Si tratta della prima edizione di questo evento, ci saranno sorprese ad ogni angolo e cibarie tipiche delle festività natalizie, il collettivo “Illumaphonium” porterà l’installazione interattiva “Halo” durante la quale i visitatori (sopratutto i più piccoli) potranno godere di un’esperienza sensoriale con le installazioni luminose.

L’evento dura fino al 1 Gennaio. I biglietti sonoi prenotabili a questo link e hanno prezzi variabili: standard adulti £20.50, bambini (3-16 anni) £15.25, famiglie £14.63, gruppi (15 adulti o più) £17.75.

Andiamo sulla riva nord del Tamigi, un pò verso ovest dove incontriamo i celebri Kew Gardens, così belli da visitare di giorno tanto quanto con le luminarie serali nel periodo natalizio sono considerati uno dei luoghi più affascinanti. Installazioni luminose che abbracciano gli alberi e illuminano le aree alberate, atmosfere magiche dai mille colori, per grandi e bambini. Sarà possibile assistere a questo spettacolo fino al 7 gennaio. Sono disponibili ticket famiglia e l’orario di ingresso è dalle 16 20 alle 20, le installazioni chiudino comunque alle 22. (Maggiori info QUI).

Spostiamoci ancora e andiamo un po’ a nord: è la volta di Kenwood House, una villa del XVII secolo nel quartiere di Hampstead Heath oggi gestita da English Heritage.

Qui sarà presente un nuovo percorso di luci natalizie nella sua maestosa posizione a partire dal 2 Dicembre e durerà fino al 1 gennaio. Quest’anno il Natale qui prevede 13 nuove installazioni e un nuovissimo spettacolo di luci, rinnovato rispetto allo scorso anno. Sicuramente da aggiungere al possibile calendario per le visite delle London Christmas Lights 2023. Per info e ticket visitare QUI.

Spostiamoci ad est e andiamo a Greenwich Park. Non potete mancare a “Sparkle in the Park“. Questo sentiero luminoso di Greenwich ha una straordinaria gamma di colori. Aspettatevi alberi scintillanti, installazioni di arte del fuoco ed elementi interattivi, oltre a musica dal vivo, un mercato che vende regali, cibo da strada e bevande di ogni tipo e una discoteca di Natale alla fine di ogni notte. Il tutto è gratuito e non dovete nemmeno prenotare: basta presentarsi con i vestiti più caldi e seguire le luci. Ingresso gratuito, per maggiori info visitare questa pagina.

Vogliamo concludere questa guida indicando quattro altri luoghi da vedere nel periodo natalizio per le loro decorazioni sfarzose e accattivanti. Luoghi celebri ormai famosi che sono meta in questo periodo dell’anno sia per gli acquisti ma anche per le loro celebri decorazioni.

La galleria di negozi di lusso Burlington Arcade vicino Piccadilly Circus. Il vistoso pub Churchill Arms nei pressi di Hyde Park. Il negozio di alta classe Fortnum & Mason e il celebre negozio di giocattoli su Regent Street: Hamleys Toys Store.

Trovate i dettagli per le indicazioni di tutti i luoghi, le venue citate in questo articolo nella mappa qua sotto che abbiamo redatto per voi.

 

Ovviamente ci sono molti posti in cui vedere le luminarie a Natale a Londra e non solo. Noi abbiamo cercato di indicarvi quelli più interessanti. Seguirà un video di un nostro giro alla scoperta di alcune delle Christmas Lights.

 

Condividete l’articolo e continuate a seguirci, grazie.

Mappa con le luci di Natale a Londra

Se hai problemi con le stazioni e l’orientamento riguardo la metropolitana

1
0
Vorremmo sapere la tua , lascia un commento, graziex