fbpx

Alla scoperta di Londra & Regno Unito

Quando avviene l’incoronazione di Re Carlo III: la data e la guida completa

Manca ormai una settimana all’incoronazione di Re Carlo III, quello che , per ora, è l’evento più atteso dell’anno in Regno Unito. La cerimonia vedrà in festa la capitale e altre località dal 6 al 8 Maggio 2023. Passando dall‘abbazia di Westminster al castello di Windsor,  qui di seguito la guida completa per voi con tutte le informazioni utili. Già la madre di Re Carlo III , la Regina Elisabetta venuta a mancare circa 8 mesi fa, era stata incoronata qui nel 1953.

Guida e Info utili

Quando avverrà l'incoronazione di Re Carlo III?

La celebre cerimonia, ormai attesissima, prenderà luogo giorno 6 Maggio 2023. Questo è il giorno in cui sarà incoronato il nuovo Re Carlo III. Domenica 7 Maggio 2023 i festeggiamenti procederanno invece al Castello di Windsor dove si terrà un concerto dal vivo per celebrare l’incoronazione di Re Carlo III e trasmesso in diretta dalla BBC, nel frattempo in tutto il paese ci saranno feste di strada del Coronation Big Lunch. Giorno 8 Maggio invece si terrà il Big Help Out, per incoraggiare le persone locali ad impegnarsi nel volontariato.

La cerimonia all’Abbazia di Westminster inizierà alle 11:00 del mattino orario locale (quindi le 12:00 italiane) e durerà diverse ore.

Fin dal 1902, quando Edoardo VII fu incoronato re, è la prima volta che tale cerimonia si svolge in un fine settimana.

Dove avverrà l'incoronazione di Re Carlo III?

La cerimonia reale prenderà luogo all’interno dell’Abbazia di Westminster di Londra. Qui verrà incoronato Re Carlo III, ma anche la sua consorte Camilla verrà incoronata come “Regina” Consorte.

Il rito sarà officiato da Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, che come da tradizione accompagnerà il nuovo Re sotto gli archi. In questa abbazia si sono susseguiti molti eventi cruciali per la storia del Regno Unito.

Tutti i monarca sono stati incoronati qui fin dal primo che fu Edoardo I nel 1274. L’ultima incoronazione fu quella della Regina Elisabetta nell’ormai lontano 1953. Le uniche eccezioni furono Edoardo V ed Edoardo VIII che non furono mai incoronati. Re Carlo III è dunque il 40° ad essere incoronato con rito ufficiale nell’Abbazia di Westminster.

Fra gli altri eventi avvenuti in questo luogo storico bisogna aggiungere i 16 matrimoni reali qui avvenuti- tra cui anche quelli di Elisabetta con il prinicpe Filippo e quello di William e Kate- e molti funerali reali, tra cui quello di Elisabetta II.

Carlo e Camilla raggiungeranno l’Abbazia di Westminster con una processione reale che parte da Buckingham Palace. Saranno a bordo di una carrozza chiusa a sei cavalli, realizzata per commemorare l’ottantesimo compleanno della regina Elisabetta II. Poi viaggeranno lungo il viale The Mall attraverso Admiralty Arch, giungeranno a Whitehall, Parliament Square e infine a Broad Sanctuary.

Questa rotta è 1/4 circa di quella che compì la Regina Elisabetta, come ha rivelato ufficialmente anche Bunkingham Palace. 

Come avverrà l'incoronazione di Re Carlo III?

Mesi fa Buckingham Palace in un comunicato ufficiale ha annunciato che la cerimonia rifletterà “l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato”.

I dettagli veri e propri della cerimonia sono ancora ignoti ma Re Carlo III ha ordinato una cerimonia più sobria e rapida, meno affollata di quelle passate. Alcune indiscrezioni dicono che forse durerà un’ora circa anzichè varie ore come capitato per esempio nel caso della Regina Elisabetta; insomma è ancora tutto da vedere. 

Ci sono dei passaggi molto importanti durante questa fase, alcuni di essi sono: 

  • Il giuramento
  • L’unzione
  • L’investitura
  • Il riconoscimento
  • L’intronizzazione e l’omaggio

Finita questa fase nell’Abbazia di Westminster il Re e la Regina insieme a tutta la Famiglia Reale effettueranno quella che è chiamata “Processione dell’incoronazione” partendo da Westminster Abbey per raggiungere Bukingham Palace. Ai due lati della strada ci sarà un mare di folla per salutare il nuovo monarca. Una volti giunti al Palazzo ci sarà il celebre affaccio dal balcone per salutare i sudditi. 

La bellissima Abbazia di Westminster

Quale corona indosserà Re Carlo III?

Durante le fasi della cerimonia Carlo indosserà la Corona di Stato Imperiale, realizzata per l’incoronazione di Re giorgio VI nel 2937, suo defunto nonno. Una volta dichiarato Re indosserà la Corona di Sant’Edoardo. Questa Corona proviene dai sotterranei della Torre di Londra e fu realizzata nel 1661 per Re Carlo II e indossata dalla Regina Elisabetta nel 1953. Questa sarà l’unica volta che Re Carlo III indosserà questa corona.

Quali reali saranno presenti all'incoronazione di Re Carlo III?

In questa occasione saranno presenti tutti i membri della Famiglia Reale. I fratelli del sovrano – la principessa Anna e il marito vice ammiraglio Sir Timothy Laurence e il principe Edoardo nuovo duca di Edimburgo con la moglie Sophie, più il principe Andrea duca di York, che però non potrà indossare uniforme e gradi militari.

Ci saranno i figli dei sopracitati reali, ovvero i figli di Edoardo (lady Louise e James, conte di Wessex); i figli di Andrea (la principessa Eugenia e la principessa Beatrice di York, con i mariti); i figli di Anna, ovvero Zara Phillips con il marito Mike Tindall e le figlie Mia e Lena (non il piccolo Lucas) e Peter Phillips con le  figlie Savannah e Isla (l’ex moglie Autumn non ci sarà). Presenti naturalmente il figlio maggiore del re, il principe William, con la moglie Kate, principessa del Galles, insieme ai tre figli: George, 9 anni, Charlotte, 8, e il principe Louis, 5.

Elencarli tutti non è possibile ma saranno presenti molti cugini: dal principe Michael di Kent a Lady Sarah Chatto e le loro famiglie, è probabile che saranno rappresentati i molti rami della famiglia, come già al funerale della Regina.

I tre figli di William e Kate prenderanno parte all’incoronazione salendo a bordo della Gold State Coach, la carrozza che porterà il Re dopo la cerimonia al Buckingham Palace. George, che è il secondo erede al trono, sarà paggio

Harry sarà presente alla cerimonia ma da solo, mentre la moglie Meghan resterà in California. 

Quali sono gli invitati all'incoronazione di Re Carlo III?

Gli invitati alla cerominia superano le 2000 persone, fra questi ci saranno anche i reali di altre nazioni. Il principe Alberto e la principessa Charlène di Monaco sono stati i primi reali stranieri a confermare la propria presenza. In lista anche l’ex marito della Regina Consorte, Camilla, Andrew Parker Bowles, 83 anni. I loro nipoti, per altro, saranno i paggi d’onore di Camilla: il figlio del primogenito Tom, Freddie, e i gemelli figli di Laura, Gus e Louis.

Ci sarà anche l’imperatore del Giappone e Willem-Alexander e Maxima di Olanda.Ci sarà  Anthony Albanese, primo ministro australiano, ci sarà il presidente fracese Emmanuel Macron con la moglie, ci sarà il presidente, Sergio Mattarella, a rappresentare l’Italia.

Tra gli assenti spicca il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che sarà rappresentato dalla moglie, la first lady Jill. 

Come seguire l'incoronazione di Re Carlo III?

Se non sarete presenti a Londra e volete seguire l’incoronazione potrete farlo sulle reti BBC One e BBC Radio, anche su BBC iPlayer e BBC Sounds.

Se siete in Italia RAI 1 ha annunciato che seguirà in diretta l’incoronazione di Re Carlo III.

Quali eventi ci sono in occasione dell'incoronazione di Re Carlo III?

In tutto il paese sono migliaia gli eventi che si susseguiranno, oltre a quelli ufficiali. Altrettanto nella capitale Londra. 

Qui di seguito ve ne consigliamo alcuni interessanti secondo noi:

  • Mayfair’s Coronation Garden Party, installazioni floreali, stand con food e drink, un megaschermo per seguire in diretta il celebre evento e molto altro nel cuore di Mayfair, quartiere lussuoso di Londra, esattamente Grosvenor Square. Info e dettagli qui.

  • London Eye con capsula Reale, non si tratta di un evento vero e proprio, ma della possibilità di fare un giro nella London Eye con una capsila adibita a stanza reale, prezzo £60 a persona. Info e biglietti qui

  • King Charles III afternoon-tea bus tour, un giro su un bus per gustare nel mentre un afternoon tea a tema reale, prezzo £45 a persona. Info e biglietti qui
  • Open Garden: King Charles III coronation, un invito da parte di Hampton Palace per accedere gratuitamente con il proprio pic nic all’interno di Hampton Court Palace Gardens e assistere in diretta alla proiezione delle celebraizoni ufficiali sui megaschermi.Gratis. Info qui

  • Battersea Power Station King Coronation Party, un evento organizzato dalla Battersa Power Station dove poter portare il proprio telo da pic-nic e assistere insieme agli altri con gli eventi proiettati sul megaschermo. La partecipazione è gratuita, per chi vuole il centro commerciale è pieno di shop dove acquistare il proprio pranzo ed assistere all’evento. gratis. Info qui.
0
Vorremmo sapere la tua , lascia un commento, graziex