fbpx

Alla scoperta di Londra & Regno Unito

Vi è mai capitato di pensare “Oggi non so proprio che fare… a Londra che si fa nel tempo libero?”

 

Ebbene ormai vivendo qui abbiamo capito che Londra è piena di sorprese, una città artistica con attività diverse ogni giorno, interattiva e immersiva in ogni sfaccettatura, dall’est all’ovest, dal nord al sud.

 

E come ogni mese, noi siamo qui per darvi suggerimenti e idee sul da farsi. Per Agosto abbiamo deciso di darvene 10, anziché 5 come al solito. Sono ancora poche, lo sappiamo, ma abbiamo selezionato le migliori per voi. A fine articolo anche la mappa per voi!
 
Festival del cibo, musica, esibizioni, opere teatrali, attività da fare con la famiglia, con bambini o da soli! Insomma non vi resta che leggere l’articolo, preparare la borsa e organizzare al meglio la giornata della vostra attività! Iniziamo!

1) 28-29 Agosto – Notting Hill Carnival

 

Dopo due anni di stop, ritorna il vibrante Notting Hill Carnival. Si tratta del più grande party di strada di West London: un mix di colori, musica e sapori.

 

Questo festival ha una storia abbastanza antica, pensate che la prima edizione fu lanciata nel 1966, alla quale parteciparono soltanto 500 persone. Attualmente si tratta del più grande festival di strada in Europa e potete aspettarvi di incontrare decine di migliaia di performers e oltre un milione di persone che vi partecipa per assistere a questo grande spettacolo.

 

Per più informazioni visitare il sito ufficiale del festival qui.

Il Notting Hill Carnival si terrà l’ultimo weekend di agosto, compreso anche il Lunedì di Bank Holiday (28-29).

L’esibizione avrà luogo nelle strade comprese tra W10 e W11 attorno a Notting Hill, quindi Ladbroke Grove, Westbourne Grove, Westbourne Park e Kensal Road.

Il Notting Hill Carnival è completamente gratuito!

La maggior parte delle strade saranno ovviamente chiuse per far spazio al festival, quindi i mezzi pubblici sono la scelta migliore.

Se state considerando di prendere parte al festival, considerate con abbondanza i vostri tempi di viaggio, poiché i mezzi pubblici potrebbero subire ritardi.

Le stazioni della metropolitana più vicine per raggiungere il Notting Hill Carnival sono: Bayswater, High Street Kensington, Queen’s Park, Paddington, Shepherd’s Bush.

Tenete presente che alcune sono “EXIT ONLY” durante il weekend, quindi organizzate bene il vostro viaggio di ritorno a casa controllando il sito della TFL prima di viaggiare (www.tfl.gov.uk).

2) 26 Agosto~11 Settembre – Greenwich+Docklands International Festival

 

Spostiamoci anche ad est per un festival annuale gratuito e all’aperto nella bellissima zona di Greenwich.

Il Greenwich+Docklands International Festival (GDIF) è un festival annuale di teatro, performance artistiche, installazioni, circo, spettacoli di danza e musica a cui prendono parte artisti britannici e internazionali.

Per scoprire tutte le location del festival, andare qui.

Il festival è completamente gratuito!

Questo particolare festival avrà luogo in diversi punti ad est di Londra, potete trovare tutte le location di ogni evento in questa mappa.

3) 27~29 Agosto – Hampton Court Palace Food Festival

 

Non potete perdervi un festival del food in una delle residenze reali più belle di Londra: il magnifico Hampton Court Palace nel south west della città. Vi attendono stand di Street Food, postazioni bar, boutique dove acquistare drink, corsi di cucina e cocktail, musica e divertimento! Trovate il programma completo sul sito ufficiale qui.

 

Dal 27 al 29 Agosto, dalle 10 del mattino alle 6 di pomeriggio.

Beh questo lo abbiamo detto, nella magnifica residenza reale di Enrico VIII, direzione qui.

Adulti: £26.10

Over 65: £20.90

Bambini dai 5 ai 15 anni: £13.00

Bambini fino a 5 anni: gratis

Biglietti VIP: £50

Per più informazioni riguardo i biglietti, cliccate qui.

Il Palace è a soli 5 minuti a piedi dalla fermata del treno “Hampton Court Palace”, dove arrivano i treni della South Western Railway che passano per London Waterloo, Clapham Junction, Wimbledon e Surbiton.

Potete anche prendere un treno per Kingston e poi un bus (111, 216 or 411) fino ad Hampton Court Gardens. O ancora un treno fino a Richmond e poi l’R68 fino ad Hampton Court.

 

Se andate in macchina, c’è un parcheggio sul posto, non prenotabile che costa £1.60 all’ora.

 

Per più informazioni su altri modi di arrivare a Hampton Court Palace, cliccate qui.

4) 23 Luglio-29 Agosto  Kusama’s Obliteration room-Tate Modern

 

In questo consiglio vogliamo dirvi di partecipare ad un’installazione artistica immersiva e interattiva. La Tate Modern invita tutti a prendere parte a questo evento e trasformare una stanza bianca di un appartamento in una tavolozza di schizzi colorati. Questa opera è una delle più interattive dell’artista giapponese. Inizialmente venne commissionata dalla Queensland Art Gallery in Australia. In pratica è uno spazio bianco completamente arredato con mobili anch’essi bianchi. Ai visitatori dell’installazione viene consegnato un foglio pieno di adesivi con punti colorati. Con questi “sticker” colorati potrete lasciare un segno su questo interno spoglio e bianco che lentamente si trasforma in un tripudio di colori. Il lavoro riflette le ossessioni durature di Kusama per l’accumulo, l’obliterazione e il diventare tutt’uno con l’opera d’arte.

 

L’installazione è presente alla tate Modern già dal 23 Luglio e rimarrà fino al 29 Agosto, quindi avete abbastanza tempo a disposizione per decidere su quando andare.

Come abbiamo detto sopra si trova alla Tate Modern gallery, il famoso museo di Arte Moderna sulle sponde del Tamigi a centro città. Direzioni qui.

Questa è un’altra esperienza gratuita che potete fare in questo mese di Agosto 2022.

5) 21 Giugno 20 Agosto-Summer Lights Festival, Canary Wharf

Un’immersione alla scoperta di uno dei quartieri più moderni di Londra con installazioni che esaltano la magia della luce naturale e non solo! Armatevi di macchina fotografica o smartphone che sia e godetevi una passeggiata nella magia di Canary Wharf mentre visitate questo insieme di installazioni, in totale sono 17 ora, 6 sono permanenti e 11 sono state aggiunte. Per la mappa completa e le varie installazioni potete cliccare qui e scaricarla. 

In attivo già da tempo con alcune installazioni permanenti, a Giugno ne sono state aggiunte altre e rimarranno fino al 20 di Agosto, per cui affrettatevi!



Le installazioni sono tutte nella zona di Canary Wharf, vi invitiamo a scaricare la mappa ufficiale qui in modo da avere un’idea su come programmare al meglio la vostra visita. 



Ancora una volta un’esperienza a costo 0 da fare nella meravigliosa Londra per arricchire questa estate 2022.



6) Open air 101 Dalmatians Musical (12 Luglio-28 Agosto), Regent’s Park

Cosa c’è di meglio di una bella serata a teatro all’aperto nella cornice di un parco? Ecco, vi invitiamo ad andare a vedere il musical rivisitazione della celebre Carica dei 101 all’Open Air Theatre in Regent’s Park. 

Questo spettacolo è presente al teatro all’aperto di Regent’s Park dal 12 Luglio e rimarrà fino al 28 Agosto, prendendo vita tutti i giorni.

Come abbiamo detto sopra nella splendida cornice di Regent’s Park, all’Open Air Theatre. Indicazioni per direzione qui

I biglietti per questo spettacolo hanno un costo che varia da £25 a £65 e lo spettacolo dura 2:20 h circa. Per prenotare i biglietti andare sul sito ufficiale qui.

7) Summer Sounds Music Festival (10-21 Agosto), King’s Cross

Essendo estate non può mancare un pò di buona musica e quale modo migliore se non goderne all’aperto nella splendida cornice di Kings Cross? 12 giorni di musica dal vivo all’aperto, performances di artisti internazionali e anche il London Community Gospel Choir. Concerti gratuiti ogni sera dalle 6:30 alle 8:30 e dall’una di pomeriggio alle 6 per le Family Sundays. Scoprite tutto il programma completo sul sito ufficiale qui.

Dal 10 al 21 Agosto potrete recarvi lì e godere della musica dal vivo

Nella cornice di King’s Cross, esattamente a Cool Drops Yard, direzione qui.

 

Un altro evento gratuito nella nostra magnifica città per questa splendida estate!

8) Stranger Things Experience (Agosto 2022), Brent Cross

Per gli amanti della seria arriva un’esperienza immersiva nel mondo di Stranger Things. Con la durata di un’ora avrete la possibilità di immergervi nel laboratorio di Hawkins con una nuova storyline, poi potrete esplorare tutta la scenografia anni 80 dove troverete food, drinks, merchandise e molto altro! Un’esperienza da non perdere. I ticket forse un po ‘ esosi ma per gli appassionati crediamo ne valga la pena!

Il mese di Agosto potrete fare questa fantastica esperienza!

 Troubadour Brent Cross Studios,vicino Brent Cross Station. Direzione qui.

I ticket hanno vari prezzi, consigliamo di consultare il sito ufficiale qui

9) Summer Pasta Festival 2022, London’s first ever Pasta Festival (21 Agosto 2022), Canary Wharf

 

Una città grandissima come Londra con tanta cucina italiana e non solo, eppure ad oggi non c’era ancora stato un vero proprio Pasta Festival! Ma questo Agosto è la volta buona. Emilia’s Crafted Pasta aprirà le porte delle proprie cucine a Canary Wharf il 21 Agosto per celebrare l’arte della pasta.Ma non è finita qui: una masterclass per bambini, un workshop sul makeup sostenibile, live music e molto altro. Prenotate l’attività che preferite qui

Il giorno 21 Agosto da mezzogiorno alle 8 di sera.

Emilia’s Crafted Pasta, sede di Canary Wharf. Direzione qui.

Alcune attività sono gratuite, altre a pagamento, controllate qui

10) Klimt Immersive Experience (da Luglio 2022 in poi), Brick Lane

Concludiamo questa lista di suggerimenti per il vibrante mese di Agosto tornando all’arte. Un’esperienza unica per immergersi nello spirito creativo di Gustav Klimt. Realtà virtuale, 1000m2 di schermi e proiezioni a 360°. Un’esperienza da non perdere assolutamente. Per informazioni più dettagliate visitare il sito web ufficiale qui.

Il mese di Agosto potrete fare questa fantastica esperienza!

 Troubadour Brent Cross Studios,vicino Brent Cross Station. Direzione qui.

I ticket hanno vari prezzi, consigliamo di consultare il sito ufficiale qui

Ecco per voi anche la mappa completa!

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Continua a seguirci

 

Qui trovi la nostra pagina facebook 
Qui trovi il nostro canale Instagram 
Qui trovi il nostro canale Youtube 

 

Per noi queste cose sono molto importanti affinché raggiungiamo lo scopo di far crescere il progetto e il blog. Questo ci comporta molto tempo sottratto al nostro lavoro, tante spese (gestione del sito web e pagamento hosting annuale, trasporti, attrezzature, formazione) ma lo facciamo perché vogliamo farlo e ci piace troppo. 

 

Se però nonostante tutto questo vorresti darci anche un aiuto economico per investire in nuove guide sul Regno Unito, spese per i trasporti e qualsiasi altro potrebbe aiutarci a continuare il nostro viaggio in UK, puoi offrici uno o più caffè qui.

0
Vorremmo sapere la tua , lascia un commento, graziex